Perché visitare Bosa: i nostri consigli per ogni stagione

visitare-bosa-e-dintorni-corte-fiorita-albergo-diffuso

La Sardegna è un’isola affascinante e dalle mille sfaccettature. Si presta ad essere visitata e scoperta tutto l’anno grazie alle innumerevoli attrazioni di carattere storico-culturale.
  
La cittadina di Bosa, come potrai scoprire usufruendo delle nostre offerte, è un esempio di come mare, storia e cultura possano diventare un fattore attrattivo unico nel suo genere.

Ubicata nella costa nord-occidentale dell’Isola, vicino alla città e all’aeroporto di Alghero, ha nel suo territorio un’area che, per le caratteristiche del tessuto urbanistico e del patrimonio edilizio, risponde alla perfezione alla connotazione di “Centro Storico“.
  
Il vecchio borgo medioevale cittadino dalle case colorate è un gioiello che esprime un fascino al quale sarà impossibile resistere.
  

Visitare Bosa e dintorni

  
Sei pronto per innamorarti e passeggiare per le vie del borgo antico?
Il consiglio che ti diamo è di viverla a piedi, per immergerti completamente nella sua identità.
  
Il percorso inizia esplorando l’antico borgo medioevale caratterizzato da case variopinte e dalle antiche concerie. Suggestione paesaggistica e altissima rilevanza storica e architettonica per la città, caratterizzata da edifici che un tempo erano destinati all’attività della concia delle pelli.
  
Le stradine e le case colorate si inerpicano sino al castello dei Malaspina da cui si domina tutta la cittadina, con il fiume Temo (unico fiume navigabile della Sardegna e la possibilità di percorrerlo grazie alle imbarcazioni turistiche) e la frazione costiera del borgo, Bosa Marina, dove è possibile fare il bagno in un’acqua cristallina.
  
Fare una vacanza immersiva significa passeggiare lungo le rive del Temo a tarda sera sorseggiando un bicchiere di Malvasia (tipico vino della zona di cui ne esistono quattro tipologie: amabile o dolce, riserva, spumante e passito).
  

Bosa e le feste principali per ogni stagione

 
Visitare Bosa significa anche partecipare alle festività storiche e al Carnevale due volte l’anno. Tra le più importanti:

  • la festa di “Regnos Altos” che si svolge a Settembre per le strade del centro storico. È una tra le più importanti della cittadina perché punto di riferimento spirituale e di sostegno per l’intera comunità.
  • la festa di “Santa Maria Stella Maris” protettrice dei pescatori. Si svolge ad Agosto tra il mare, il fiume Temo e le storiche mura della cittadina. L’effige della Madonna viene portata lungo il Temo e scortata dalle barche di pescatori e diportisti sino alla frazione turistica di Bosa Marina.
  • Carrasegare Osincu” è il Carnevale bosano che viene organizzato ben due volte l’anno: a Febbraio e ad Agosto. Unico nel suo genere, la cittadina è totalmente coinvolta in un’atmosfera satirica e festaiola. E’ la festa della comunità.

L’itinerario e le attrazioni non finiscono qui. Visitare Bosa in ogni stagione significa anche:

  • percorrere una delle più belle strade litoranee dell’isola tra Bosa e Alghero caratterizzata da un tipico paesaggio di origine vulcanica.
  • fare escursioni per vedere il volo dei Grifoni che nidificano nelle alte scogliere a picco sul mare.
  • prendere il Trenino Verde da Macomer a Bosa: un suggestivo viaggio di 50 km che, partendo da 500 metri di altitudine, passa per la Valle della Malvasia e scende verso il mare blu e Bosa.
  • Immersioni tra fondali ricchi di grotte, pesci e rossi coralli.

 
Ogni stagione ha i propri colori e profumi. Bosa, e il suo centro storico, li ha tutti